giovedì 19 marzo 2009

LA CAPACITA' ENERGETICA DELL'ARIA COMPRESSA
se pur limitata...
a 30 atm = 3 watt a litro
a 100 atm = 13 watt a litro
quindi la resa equivalente a un litro di gasolio, in motore (che spreca molto!!)

sara' di circa 1500 lt a 100 atmosfere = per un litro di gasolio

questo apparente svantaggio , si potra' evitare se si considera la

funzioni ((3)) che l' ARIA COMPRESSA POTREBBE SVOLGERE

((1))NAUTICA:
innanzi tutto in una barca, il serbatoio, non deve essere soggetto a limitazioni di volume, ptrebbe essere di 10 000 Lt o piu....
sara' possibile anche utilizzarla in conformazione HIBRID, con un motore elettrico brushless sull albero, e con l' utilizzo della termica del motore trdizionale per aumentare la resa...
quindi nella nautica, potrebbe entrare in modo da fornire una valida alternativa, considerando anche che:
l'acqua scambia (e, scalda) molta piu termica dell aria, e che
il sottoprodotto FREDDO, potrebbe essere utile nella conservazione del pescato.

((2))RECUPERO di ENERGIA IN FRENATA
usando un dispositivo come quello linkato qui:

http://www.managingautomation.com/maonline/news/product/read/Parker_Hannifin_Rolls_Out_its_RunWise_Energy_Recovery_Drive_System_at_Waste_Expo_2006_18408?page=2

ad ogni frenata si puo' recuperare l' energia , con un efficenza del 83% , facendo due conti 0.5 x massa x velocita'(Mt/sec) al quadrato....
un veivolo di 2000Kg a 108 Kmh : 0.5x 2000 x(30 x 30)= 900 000 Joule
e dato che un kWh e 3 600 000 J , ad ogni frenata si risparmia un quarto di kWh;
ma se lo scarichiamo in 18 secondi, in partenza , da 900 000J
avremo una potenza recuperata di : 50 kWh.

praticamente , in ambito urbano un autobus consumerebbe il 60% in meno, riempiendo e svuotsndo il serbatoio piu e piu volte!!
molto utile anche nei camion da cava (4 assi) e nei mezzi per i rifiuti....

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